Discorso prima dona libanese

 ” la donna libanese è il custode dei sogni della Nazione e contribuisce agli eventi per raggiungere gli obiettivi del cambiamento desiderato”.

La prima donna libanese, la Signora Nadia Al-Shami Aoun, nella giornata internazionale della Donna, si è rivolta alla donna libanese con queste parole:

Nella tua giornata, donna, ti saluto, saluto la mamma e la nonna che c’è in te, saluto la figlia e la sorella, saluto la moglie e l’amica e la compagna del percorso…

In qualsiasi posto ti trovi, anche se il tuo ruolo è cambiato, però una cosa non è cambiata  in te, il dono, il prodigarsi, il sacrificarsi e l’altruismo.

La festa oggi è per tutte le donne del mondo, e sono stati fatti per decenni cari sacrifici, al fine di rendere questo giorno possibile.

E’ diventato un simbolo della lotta delle donne e delle loro volontà.

Ma le esigenze e le ambizioni delle donne e le loro richieste non sono più le stesse in tutte le società. Esse si sono distinte a seconda della cultura e dello sviluppo, e la nostra preoccupazione rimane te, o donna orientale;

Le leggi celesti ti hanno elevato, allora non permettere che le leggi terrestri ti opprimano.

Tu e l’uomo siete due partner, la natura ha voluto che vi distinguiate in diversi modi, in modo che uno completi l’altro. Vi distinguete Sì, vi completate Sì, ma i vostri diritti devono essere gli stessi e uguali.

Hai dato tanto, hai fatto crescere, educato, appoggiato, sacrificato e sostenuto .. E’ arrivato il momento che il tuo ruolo diventi più importante. Tu stessa puoi splendere, puoi avere i tuoi  successi e i tuoi doni e la tua posizione. La storia dell’essere umano, come la storia e il presente del nostro Oriente, racconta di tante e tante di quelle stupende donne che hanno lasciato il segno in vari campi, nella scienza, nella letteratura, nell’arte, nella politica e anche nel mondo delle guerre e delle resistenze.

O donna libanese,

le nostre vie erano dure, e le sofferenze non erano certo facili. Abbiamo sacrificato noi stesse alla Nazione, certe di noi hanno pagato con la cosa più preziosa che avevano per la Nazione.

Ma, in tutte le fasi, e qualunque sia la nostra posizione, ci siamo sempre sforzate per  infondere l’amore nei cuori , la cultura nelle menti e i valori nella coscienza. Il nostro infondere era in una buona terra che portò buone stagioni fiorite.

Ecco che il nostro Paese oggi è sulla strada della ripresa, dopo tutto quello che ha subito, ora il tuo turno, o donna libanese,  è inevitabile e coinvolge vari campi nonostante le grandi sfide davanti a te siano innumerevoli.

Dio ha detto che non hai ancora colto le tue opportunità.  Ma  ricordati che le opportunità si prendono e non si danno; Allora vai  dritta per la tua strada con la tua determinazione promettente senza cedere, e con i tuoi passi sicuri e instancabili, non perdere il tuo tempo a guardare indietro. Sono fiduciosa che la tua partecipazione sarà efficace in vari campi e in tutti i livelli.

Tu sei il custode dei sogni della Nazione, contribuisci alla sua rinascita e nel portare avanti cambiamenti importanti e desiderati, vai avanti senza esitare.