Premio letterario Bonanni: ospite d’onore Joumana Haddad

Milan, Italy, May 30, 2013. Joumana Haddad, Lebanese writer, journalist and poet born in Beirut in 1970. Joumana is the head of the cultural pages for the prestigious An Nahar newspaper, as well as the editor-in-chief of Jasad magazine, a controversial Arabic magazine specialized in the literature and arts of the body. She is working as an instructor at Lebanese American University. Her latest book, translated in Italian and published by Mondadori, is "Superman is an arab".

Sarà Joumana Haddad l’ospite d’onore della 15esima edizione del Premio letterario internazionale dedicato alla poetessa e scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Scrittrice, giornalista, poetessa libanese impegnata nella lotta per l’uguaglianza femminile in Libano e in tutto il mondo.

Joumana Haddad è una delle 100 donne più influenti nel mondo arabo (e non solo) per il suo attivismo sociale e culturale. Una figura emblematica del momento storico di estrema contraddizione che il mondo arabo sta vivendo, tra povertà, crisi economica e terrorismo.

La poetessa libanese sarà ospite di due diversi momenti di riflessione e di incontro con i cittadini e gli studenti: alla Casa della Cultura di Onna nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre – in sostituzione dell’incontro con i detenuti del carcere di Preturo, che non si terrà per motivi di sicurezza dopo gli ultimi terremoti – e una mattinata con gli studenti all’Auditorium del Parco del castello sabato 26.

Ma quest’anno il premio cambierà il suo format, che sarà asciugato e sostanzialmente mettendo al centro la presenza dell’ospite d’onore: niente concorso di poesia dunque, resta soltanto la sezione degli studenti. Una scelta presa all’indomani del terremoto del 24 agosto, come avvenne già nel 2009.