Ahmad Hazer: un velocista che viene da lontano

Il velocista libanese Ahmad Hazer parteciperà a Rio alla sua seconda Olimpiade dopo Londra nel 2012, con una “wild card” (un invito).

Poco tempo fa  Ahmad Hazer non avrà mai immaginato di prendere parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che inizieranno il 5 agosto. L’ex giocatore di basket è stato infatti colpevole di doping nel 2013 e immediatamente squalificato per due anni per tutti gli eventi nazionali, regionali o internazionali.

La sua carriera si sarebbe fermata nel 2013, ma Ahmad Hazer non è il tipo di rinunciare. Al suo ritorno alla competizione nel 2016, ha vinto comodamente la prova di 110 metri ostacoli nella finale del campionato del Libano in atletica leggera.

La prestazione non è passata inosservata nella Federazione di atletica Internazionale (IAAF), che gli concede un paio di giorni fa un “jolly” inaspettato.

Ahmad Hazer è pronto a competere in Brasile dopo tre appuntamenti di assenza mondiali? Risposta Martedì 16 agosto.

Chi è Ahmad Hazer?

Ahmad Hazer è uno dei velocisti più talentuosi libanesi, e perché a 26 ha già non meno di 8 record dal Libano. Anche se non sembra dotato di rivendicare una medaglia olimpica, il campione libanese di110m ostacoli, tuttavia, spera di battere il record nazionale nella disciplina che ha ricoperto dal giugno 2013 e che è di 13,87 secondi.

Il record mondiale è detenuto da l’ultimo campione olimpico Aries Merritt, che ha superato gli ostacoli in 12.80 secondi durante il Memoriale Van Damme a Bruxelles nel 2012. Quest’ultimo, tuttavia, non è riuscito a superare le prove degli Stati Uniti e non potrà difendere suo titolo a Rio.

In passato, Ahmad Hazer ha anche brillato in diversi concorsi, come nel 2008 ad Amman (Giordania) dove ha vinto la medaglia d’oro di 110m ostacoli nel campionato dei club arabi, o pure il suo quinto posto alla riunione di Bucarest 2011 ei Giochi del Mediterraneo a Mersin (Turchia) nel 2013.

Il programma di Hazer a Rio

Il campione del Libano di 110m ostacoli farà suo ingresso nella competizione il martedì 16 agosto alle 01:40 (ora di Parigi), in occasione del primo turno. In caso di qualificazione, Ahmad Hazer dovrà competere in semifinale il giorno successivo alla stessa ora. La svolta finale è in programma mercoledì 17 agosto alle 03:45.

Che sono i 110m ostacoli?

I 110 metri ostacoli è un evento di atletica riservata agli uomini. Consiste a percorrere  la distanza di 110 metri, attraversando dieci ostacoli con un’altezza di 1,06 m, distante tra di loro da 9.14 m. Ispirata dalle corse di cavalli di steeple-chase, la disciplina è nata nella metà del XIX secolo all’interno delle università britanniche. Presente dai primi Giochi dell’era moderna nel 1896, i 110m ostacoli ha sempre fatto parte del programma olimpico, il suo equivalente femminile è 100m ostacoli.