BSARMA: KOURA META TURISTICAMENTE FAMOSA PER LE CHIESE ARCHEOLOGICHE

http://nna-leb.gov.lb/en/show-news/107379/Bsarma-Koura-destination-touristically-famous-for-archaeological-churches

Bsarma è un comune di Koura che sorge a 320 metri sul livello del mare e dista 74 chilometri da Beirut. È una regione costiera benedetta da una natura tranquilla, per non parlare dei suoi splendidi ulivi che sono parte integrante del ricco patrimonio di Koura. Bsarma confina con le città Kousba, Kfar Aqa e Aba; è famosa per le sue chiese archeologiche divenute meta di turisti provenienti da tutto il Libano.

www.google.com/maps/place/Bsarma,+Libano

“Bsarma” è una parola siriaca che secondo un’antica tradizione significa “luogo abbandonato”. Bsarma è famosa per le sue chiese archeologiche risalenti all’antichità, comprese quelle appartenenti alla parrocchia ortodossa di Bsarma, come la chiesa archeologica dei Santi Kypriano e Giustina: è stata la prima chiesa ad essere costruita nella città in 500 anni. Questa chiesa è stata demolita a causa di fattori naturali e ciò che ne è rimasto è stato restaurato nel 2011. È stata consacrata nel 2005 e il suo parroco è padre Romanos Khawly dal 2010. Vi si svolgono le preghiere durante la festa del patrono.

Un’altra chiesa archeologica appartenente alla Parrocchia ortodossa di Bsarma è quella di San Giorgio, costruita circa 400 anni fa e restaurata nel 1998; la sua iconostasi è stata restaurata nel 2013. Questa chiesa è caratterizzata dall’antica icona di San Giorgio e vi si tengono le preghiere ogni domenica. 

Per quanto riguarda le chiese appartenenti all’Ordine maronita, c’è la Chiesa del Monastero di Nostra Signora della Liberazione, fondata nel 1877, a cui sono state dedicate le proprietà del Monastero di Sant’Antonio Qozhaya – Bsarma. La mente, padre Daniel, iniziò a costruire il nuovo monastero per organizzare le proprietà e rafforzare la setta dispersa nel distretto di Koura, in generale, ea Bsarma, in particolare. Durante la prima e la seconda guerra mondiale, oltre a molte crisi, il monastero fu rifugio per i poveri di tutte le confessioni e li protesse dalla fame e dall’indigenza. Ad oggi, il monastero include temporaneamente anche la società Soft Solutions, che offre opportunità di lavoro a molti giovani della regione. Appartiene all’Ordine maronita anche la chiesa di Nostra Signora del Deserto, una chiesa millenaria con tombe costruite vicino ad essa un centinaio di anni fa e una chiesa costruita sopra di essa. Oggi, la chiesa di Nostra Signora del Deserto è in fase di ristrutturazione in modo tale che la vecchia chiesa si trovi nel cuore della nuova chiesa. Per non parlare della Chiesa di San Giuseppe, costruita circa novant’anni fa. Tutte queste chiese sono guidate da padre Bacco Tannous.

L’unico torchio a Bsarma è un torchio di 10 anni situato nel Monastero di Nostra Signora della Liberazione; spreme le olive sia del monastero che della gente del paese. I monaci del monastero lavorarono allo sviluppo di questa pressa fino a quando non divenne una pressa a pietra fredda. C’è anche una sorgente d’acqua conosciuta come “l’occhio del raid”.

La città è famosa per la coltivazione di olive, uva e mandorle, oltre a fichi, grano e arance. Molti dei suoi abitanti dipendono dalla vendita di olio e olive come fonte di sostentamento.

Le famiglie di Bsarma sono: Saliba, Ghazi, Khawli, Alam, Allam, Dennawi, Makhlouf, Hitti, Yamouni, Naseer, Farah e Faijaloun. Ha una popolazione di 770 persone, divise tra comunità ortodosse e maronite.

Il comune di Bsarma è composto da nove membri. È guidato da Elie Saliba e dall’unico sindaco, Tawfiq Dennawi.

Fonte NNA