PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA DI ORIGINE LIBANESE : CHRISTIANE KARAM

Nata e cresciuta nella Beirut (Libano) divisa dalla guerra, la vocalist/compositrice Christiane Karam ha ottenuto il suo diploma in pianoforte classico all’età di sedici anni e ha insegnato e suonato per diversi anni prima di trasferirsi a Boston per studiare voce, composizione e jazz al Berklee College of Music. Si è laureata Summa Cum Laude con una doppia specializzazione in Colonne Sonore e Composizione, e ha ottenuto il suo Master in Improvvisazione Contemporanea dalla New England Conservatory of Music, dove ha vinto la prestigiosa borsa di studio Kimball P. Stickney per due anni consecutivi.

Lo stile vocale singolare di Christiane nasce dal suo amore per diverse tradizioni musicali. Lei è la leader e la fondatrice del pluri-premiato ZilZALA Ensemble, che mischia il classico, il tradizionale, e la musica folk di diverse regioni del medio oriente e I balkani con il jazz contemporaneo. Ha avuto il privilegio di condividere il palco con Yanka Rupkina, Hüsnü Senlendirici, the NY Gypsy All-Stars, Pelageya, George Megardichian, Ran Blake, Bassam Saba, il New York Arabic Orchestra, Juliana Svetlichnaya, Jamey Haddad, gli Assad Brothers, Binka Dobreva, Simon Shaheen, Javier Limon e Bobby McFerrin. Si è esibita in festival e sedi prestigiose – per nominarne alcuni: la Carnegie Hall, Summerstage, Celebrate Brooklyn!, Symphony Space, Koprivshtitsa Festival, il Plovdiv Academy & la Moscow International House of Music. È apparsa nel film documentario della PBS “The Music Instinct: Science and Song” del 2009, insieme a Bobby McFerrin, Daniel Levitin, Oliver Sacks, Daniel Barenboim, e Yo-Yo Ma, ed il suo lavoro e stato esposto su VH1.

 

Oltre a esibirsi, Christiane è una compostritrice premiata (USA Songwriting Competition, SESAC, John Lennon Songwriting contest). Nel 2001 ha collaborato con lo straordinario produttore pop/dance Angel Angelov insieme al quale ha pubblicato un EP potente di canzoni originali, ‘I’m Alive’, che ha ottenuto una multitudine di premi. La pubblicazione che lo segue, ‘Songs of the People’, della sua band ZilZALA, è stato nominato all’IMA awards del 2011 per la categoria di Miglior Album di Musica Tradizionale. L’ultimo suo lavoro pubblicato ad agosto 2013, Eastern Tapestries, è un festeggiamento multiculturale.

 

Christiane è anche un attivitista per la comprensione culturale, la tolleranza e per la risoluzione dei conflitti in modo pacifico. È stata onorata dalla Berklee nel 2001 per il suo “contributo eccezionale alla buona volontà e comprensione internazionale” per un concerto multi-nazionale di pace che ha prodotto lei dopo gli attacchi del 9/11. Attualmente è membro della facoltà alla Berklee College of Music nel dipartimento di Voce, Ensemble e Composizione. Lei è la fondatrice dell’annuale festival medio orientale della Berklee e continua ad essere attiva nel suo lavoro di portare consapevolezza e cambiamento sociale tramite la musica e le arti.