GO. Gabrielle Doueihy una prima partecipazione per acquisire dell’esperienza.

Gabrielle Doueihy rappresenterà il Libano nella categoria stile libero 400m. di nuoto. Zoom su una campionessa aspirante.

Nata nel 1999, la nuotatrice Gabrielle Doueihy prenderà parte a soli 17 anni alle sue prime Olimpiadi dopo aver ottenuto una “Wild Card” (invito) rilasciato dalla Federazione Internazionale di nuoto e sport acquatici (FINA). Lei è anche una dei cinque atleti libanesi ad aver ricevuto un invito alle Olimpiadi.

Basti dire che le sue possibilità di brillare in Rio sono molto scarse. Ma non è questo l’essenziale per la nuotatrice libanese. In effetti, queste Olimpiadi saranno una grande opportunità per lei di fare esperienza e di essere spalla a spalla con le migliore nuotatrice a livello mondiale.

Chi è Gabrielle Doueihy?

Se in 17 anni le promettiamo già una carriera eccezionale è che, nonostante la sua giovane età, Gabrielle Doueihy domina fin d’ora  una spanna sopra la scena nazionale e araba in entrambe le categorie Junior di alto livello.

Proveniente da una famiglia di sportivi, la sorella Chrystelle  essendo anche nuotatrice all’interno della selezione nazionale, Gabrielle ha al suo attivo diversi titoli e soprattutto diversi record Libanesi.

Più volte campionessa del Libano in tutte le categorie di età, medaglia d’argento nei 1500m stile libero all’incontro di Dubai nel 2015, la giovane nuotatrice ha ricoperto dal 20 Marzo 2016 il record libanese nei 1500m stile libero con un tempo di 17 minuti e 39 secondi.

Ha anche migliorato le sue migliori prestazioni dei 100m stile libero dal 22 maggio, 2016 (59 secondi), ma anche i 200 m stile libero dal 21 maggio 2016 (2 minuti e 06 secondi). Infine, il 30 maggio 2016 vinse  il suo record personale nei 800m stile libero con il tempo di 9 minuti e 13 secondi.

Il programma di Doueihy alle Olimpiadi

Competere nei 400m stile libero, Gabrielle Doueihy inizierà  la competizione Domenica 7 agosto alle 19:37 (ora di Parigi). La svolta finale è in programma il giorno successivo alle 04:01.

Che cos’è lo stile libero?

Lo stile libero è lo stile di nuoto il meno regolamentato utilizzato durante le competizioni della Federazione internazionale di nuoto (F.I.N.). Si noti che il crawl è utilizzato da quasi tutti nuotatori perché è considerato il nuoto più veloce. Pertanto, lo stile libero è spesso usato come sinonimo di crawl.
Si deve sapere che ci sono nove prove individuali di stile libero ai Campionati del Mondo di nuoto  e ai  Olimpiadi estivi (50 metri; 100 metri; 200 metri; 400 metri; 800 metri; 1500 metri; 5 km ; 10 km e 25 km).