Zoom sulla maratoneta Chirine Njeim, una atleta eccezionale

Oggi focus su Chirine Njeim chi rappresentera il Libano nella disciplina della maratona dopo aver indossato i suoi colori nello sci a tre Olimpiadi invernali!

Superwoman? Chirine Njeim è una atleta eccezzionale e una sportiva nell’anima, appassionata di tutto ciò che fa. Così, anche con pochi mezzi a sua disposizione, la libanese è ancora riuscita la sfida di prendere parte a tre Giochi invernali consecutivi : a Salt Lake City (USA) nel 2002,  a Torino (Italia) nel 2006 e Toronto (Canada) nel 2010.

Quest’anno a Rio de Janeiro, Njeim Chirine partecipera alla sua quarta Olimpiade, ma d’estate questa volta. E chi più in una disciplina estremamente fisica, la maratona.
Secondo il quotidiano americano Chicago Tribune, solo 132 atleti attraverso la storia moderna dei Giochi Olimpici hanno partecipato nella loro carriera ai Giochi Olimpici invernali ed estive. Di questi, solo 27 donne sono state in grado di raggiungere questa pr eccezionali.

Sulla Strada per Rio

Chirine Njeim ha acquisito la sua qualifica per il Brasile, non a causa di un “jolly” (invito), ma attraverso la forza delle sue abilità fisiche e mentali fuori misura. In effetti, l’ex stella dello sci libanesi, ha corso la maratona di Houston (USA) in 2h44’14 ”, lungo la strada, con un margine di oltre mezzo minuto sotto il fatidico 02:45, tempo necessario per qualificarsi per i 31 Giochi estivi dell’era moderna.

Oltre alla sua qualificazione storica, essendo la prima libanese a competere nella maratona ai Giochi Olimpici, Njeim, che ha chiuso in Texas nel 87° posto della classifica generale e 5 nella sua categoria di 30-34 anni, ha anche migliorato il proprio record di più di due minuti del Libano, con il tempo di 2h44’14 “.

Shirin interpretera ruoli da protagonista a Rio? No é certo ; il record del mondo delle donne è detenuto da una certa Paula Radcliffe con il tempo di 2h15’25 ‘ realizzato nel mese di aprile 2003. Attualmente le etiopiche dominano la disciplina e i 25 tempi migliori nel 2016 oscillano fra 02:19 e 02:28. Tuttavia l’atleta libanese potrebbe vincere ancora una volta il record del Libano.

Chi è Chirine Njeim?

Nata nel 1984 a Masser al-Chouf, nel Chouf, Njeim Chirine si appassiona molto presto per lo sci alpino. A 10 anni, si unisce al Club dello Sci di Faraya e un anno dopo vince tutte le competizioni nella sua categoria di età.

Seguendo il consiglio del suo allenatore, che la vede già come una grande campionessa di sci Njeim abita per due anni ad Annecy, in Francia, dove  perfeziona la sua formazione della disciplina.

Pochi anni dopo si trasferisce a Salt Lake City, Utah, dove entra a far parte di una prestigiosa academia di sci di Rowmark. Una scelta giudiziosa, perché il talento negli Stati Uniti sarà multiplicati di dieci volte, che le consente di qualificarsi per tre Olimpiadi invernali (2002, 2006, 2010).

Qualche tempo dopo i Giochi di Toronto nel 2010, Shirin sposa Ronny Kamal e lo seguirà a Chicago. Li  Njeim Chirine si dedica alla corsa progressivamente, la Domenica i primi mesi e poi più regolarmente col passare del tempo.

Da sciatrice a  maratoneta

Ben presto si è unita un club in esecuzione, che gli permette di diventare una corritrice formidabile di fondo . Nel 2012 ella corre la sua prima maratona, quella di Chicago in 3 ore e 7 minuti. Nel 2013, ha completato i 42 chilometri in 3 ore e 5 minuti. Nel 2014, in 3 ore e 3 minuti.

Nel 2015, batte il record di disciplina del Libano dopo la maratona di Chicago, registrando un tempo di 2 ore e 46 minuti, contro le 3 ore e 1 minuto per il precedente record precedentemente detenuto da Maria Pia Nehme.

Nel 2016 la consacrazione è finalmente all’appuntamento: nuovo record del Libano e la qualificazione inaspettata per le Olimpiadi di Rio dopo la maratona di Houston che lei “inghiotti” letteralmente nel 2h44’14 ”, passando cosi, con un margine di più mezzo minuto sotto il fatidico 02:45.

“L’idea di correre 42,2 chilometri era veramente una follia all’epoca, ma ho deciso comunque di affrontare questa sfida. Credo che ognuno di noi ha la capacità di realizzare cose incredibili. Con un po’ di motivazione e un sacco di sostegno, siamo tutti in grado di realizzare i nostri sogni “, ha detto Shirin Njeim al sito Stepfeed.com.

Il suo programma a Rio

L’atleta libanese giocherà il suo calvario Domenica 14 agosto a partire dalle ore 14:30 (ora di Parigi).

Che cos’è la maratona?

La maratona è un evento sportivo di corsa a piedi che in genere si svolge su una strada di 42,195 km di distaza.

La maratona è stata creata in occasione delle Olimpiadi di Atene nel 1896 ideata da francese Michel Bréal, per commemorare la leggenda del greco messaggero Filippide, che avra percorso la distanza da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria contro i Persiani nel 490 aC.  La prova è stata eseguita fino al 1921 su una distanza non fissa di circa 40 km prima che l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica non fissa una distanza.

Le maratone più prestigiose sono quelli dei Giochi Olimpici estivi (quadriennali), i Campionati di atletica leggera (biennali) e quelli del World Marathon Majors (annuali): Tokyo (fine febbraio), Boston (metà aprile) Londra (fine aprile), Berlino (settembre), Chicago (metà ottobre) e New York (primi di novembre).