Richard Merjan, primo kayaker libanese ai Giochi Olimpici

Richard Merjan si è qualificato per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, Brasile (05-21 agosto 2016), a seguito delle sue buone performance ottenute nella disciplina Canoa-Kayak categoria C1 durante i campionati asiatici giocati in Giappone nello scorso giugno.

E stato assegnato a Richard Merjan nel mese di giugno un “jolly” (invito) dalla Federazione Internazionale di Canoa-kayak (ICF) per premiare i suoi buoni risultati ottenuti in tutta la stagione in corso, in particolare durante i 9° Campionati d’Asia che ha avuto luogo a Toyama in Giappone nel mese di aprile.

Richard Merjan raccolse, infatti, un superbo quinto posto nel C1 slalom finale, sei secondi dietro il vincitore, il cinese Shu Jianming, chiudendo il percorso di 1200 metri in novantacinque secondi.

Una preparazione di scelta

Il suo “exploit” giapponese gli permette di diventare il primo libanese a rappresentare il paese dei Cedri alle Olimpiadi nella disciplina di canoa-Kayak. Un grande risultato per uno cui il migliore risale ai Giochi Asiatici di Guangzhou (Cina) nel 2010, con un ottavo posto nello slalom C1.

Al fine di preparare al meglio le sue prime Olimpiadi, il libanese si è allenato per due mesi, da maggio a luglio, sul percorso Olimpico di Rio, per migliorare le mancanze. Adesso, Merjan perfeziona la sua preparazione fisica e mentale a Pau, Francia.

Recentemente ha partecipato a due manche di Coppa del Mondo, una in La Seu d’Urger, dove ha finito il 51° posto e l’altra a Pau, dove ha chiuso con un bellissimo 44° posto. L’atleta progredisce e non farà soltanto della raffigurazione a Rio.

Kayaker nell’anima

Di padre libanese, Richard Merjan è nato e cresciuto in Australia, dove ha vinto nel 2012 un Baccalaureato in Arti e Commercio dell’Università degli Studi a Deakin. Ha iniziato il canoa-kayak all’età di undici anni presso il notevole Ivanhoe Grammar School, suo collegio privato. Si noti che i migliori kayaker australiani provengono da questa scuola.

Il programma ai GO

Richard Merjan competerà Domenica 7 agosto alle ore 17.30 (ora di Parigi) all’occasione del calcio d’inizio della serie slalom maschile. In caso di qualificazione, il campione libanese giocherà la semifinale martedì 9 agosto alle 18:30. La svolta finale è prevista due ore più tardi.

Che cos’è lo slalom in canoa-kayak?

Le gare di slalom si svolgono in generale su un palco luminoso d’acqua o su un percorso costruito su un fiume, ma possono ugualmente essere eseguite sui corsi d’acqua naturali.

Il percorso comprende da diciotto a venticinque porte materializzate da fogli bicolori (bianco e verde o bianco e rosso) per una distanza di almeno 250 metri e un massimo di 400 metri. Secondo il colore della porta, deve essere presa in direzione del fiume (porta bianca e verde) o risalendo il fiume (porta bianca e rossa). Le porte devono essere eseguite in ordine di numeri visualizzati. Il percorso deve includere sei porte in salita e deve essere navigabile in dei tempi che si avvicina ai novanta secondi.

La competizione si svolge in due manche cronometrati. Le sanzioni sono aggiunte, se il concorrente tocca una porta (due punti per una toccata) o se manca una porta (50 punti). La somma delle sanzioni è poi convertita in secondi e aggiunta al tempo delle manche (1 punto = 1 secondo).

Si noti che, lo slalom ha fatto la sua comparsa ai Giochi Olimpici di Monaco nel 1972.