Libano alla ricerca di una quinta medaglia olimpica

Riuscirà uno (o più) tra i nove atleti libanesi che competono a Rio de Janeiro a vincere una medaglia olimpica dopo trentasei anni di attesa? Elementi di risposte …

Di solito tranquillo e immerso in un torpore sospetto, la sede del Comitato olimpico libanese brulicava di gente il 9 giugno scorso. Decine di giornalisti libanesi e arabi, nelle ore prestissimi, hanno infatti investito i posti per partecipare alla conferenza stampa del Presidente del COL, Jean Hammam, durante la quale ha annunciato la delegazione libanese che attraverserà l’Atlantico nel mese di agosto.

Se c’era una folla quel giorno era che per la prima volta dal 1980, il Libano ha una vera possibilità di brillare, e perché non – Sì abbiamo il coraggio di sognare segretamente- per vincere una o più medaglie olimpiche. Ad ogni modo, essere finalmente visibile in un importante concorso internazionale, inoltre essere osservato da più di tre miliardi di persone. Per un paese con una superficie di 10.452 Km2 e 4 milioni di anime, è ovviamente importante.

Ma chi sono questi atleti che hanno talmente scatenato i passioni di questi giornalisti sportivi?

Lontano di essere un esercito, a differenza degli Stati Uniti che invierà 555 atleti a Rio e la Cina con i suoi 416 rappresentanti, la delegazione libanese includerà solo novi sportivi e venti allenatori e una serie di funzionari , la storia di non cambiare le buone abitudini.

Dunque questi primi sono: la maratoneta Chirine Njeim che parteciperà alla sua terza Olimpiade, tra queste due invernali; la schermidore Mona Shaito, campionessa dell’Asia; il judoka Nacif Elias, vincitore di numerosi tornei internazionali e vice campione dell’Asia; la giocatrice di ping pong Mariana Sahakyan, vincitrice del torneo di qualificazione a Hong Kong; La tiratrice Ray Basil, prima nella classifica mondiale di Tiro al Piattello; i nuotatori Gabrielle Doueihy e Anthony Barbara; il kayaker Richard Merjan, sesto a livello continentale e il velocista Ahmad Hazer, ex grande speranza dell’atletica asiatica.

Se le probabilità  di medaglie sono scarse per i nostri atleti che parteciperanno ai Giochi di Rio, la speranza è comunque più di quanto consentita a Nacif Elias e Ray Bassil. Altri, come Mona Shaito possono al meglio sorprendere e andare lontano nella loro competizione. In ogni caso, auguriamo tutto il bene ai nostri ambasciatori.

Supporto delle organizzazioni

Se possiamo contare su delle buone performance da parte dei nostri atleti, non è solo a causa del loro talento, ma anche grazie ad altri fattori altrettanto importanti: le preparazione fisiche e mentali.

Per una volta non abituale, tutti i partecipanti libanesi ai Giochi Olimpici di Rio hanno beneficiato presto nella stagione di preparazione personalizzate, grazie alla supervisione e al finanziamento del Comitato olimpico libanese … una prima storica in Libano!

Questo fatto non è stato ignorato da Jean Hammam, che ha dichiarato durante la conferenza stampa: “La LOC compie ogni sforzo per garantire il benessere degli atleti qualificati per Rio, nella speranza che conquistano medaglie. ”

Ad esempio, il kayaker  Richard Merjan è stato in grado di allenarsi per due mesi, da maggio a luglio, sul percorso Olimpico di Rio, per migliorarsi. Attualmente perfetta la sua preparazione fisica e mentale a Pau, in Francia.

Un passato glorioso

La delegazione libanese che volerà fra qualche giorni per i Giochi è in grado di scrivere la storia, trentasei anni dopo che Hassan Bechara aveva vinto a Mosca la medaglia di bronzo nella lotta greco-romana nella pesi massimi .

Tre altri ciondoli olimpici sono stati estrapolati da atleti libanesi durante i Giochi Olimpici dell’era moderna: nel 1952 a Helsinki, Zakaria Chéhab e  Khalil Taha hanno vinto rispettivamente l’argento e il bronzo nella lotta greco-romana, il primo nella categoria dei pesi gallo e il secondo nella categoria dei  pesi welter.

Nel 1972 a Monaco di Baviera, Mohamad Traboulsi, ha vinto l’argento nel sollevamento dei pesi medi.

Da notare che il Libano è uno dei quindici paesi a non aver mai ottenuto la medaglia d’oro olimpica, nonostante una partecipazione regolare dal 1936 e i Giochi di Berlino. Speriamo che questa maledizione finisce quest’estate in Brasile.

copertura mediatica eccezionale

Per essere più vicini ai nostri nuovi ambasciatori che faranno onore al loro paese, le redazioni del RPLFrance.org e del sito della diaspora libanese nel mondo Odiaspora.org parteciperanno durante questo periodo olimpico per permettervi di scoprire il profilo dei nostri atleti e dei loro programmi. Mettiamo tutto in opera per aiutarvi a seguire in esclusiva le loro prestazioni giorno per giorno.

Da notare che questo dossier olimpico è disponibile in diverse lingue sul sito Odiaspora.org.

Il programma dei atleti libanesi

Ecco a voi  in ordine cronologico, le date e gli orari delle gare per i nostri novi eroi nazionali:

– Mariana Sahakian (ping pong): Sabato 6 agosto alle 14 * (* ora di Parigi);

– Ray Bassil (Trap): Domenica 7 agosto alle 14h;

– Richard Merlan (canoa-kayak): Domenica 7 agosto alle ore 17.30;

– Gabriella Doueihy (400m stile libero): Domenica 7 agosto alle 19:37;

– Nacif Elias (Judo): Martedì 9 agosto alle 15h;

– Mona Shaito (fioretto): Mercoledì 10 Agosto alle 13:30;

– Anthony Barbar (50m stile libero): Giovedì 11 agosto alle ore 18;

– Chirine Njeim (maratona): Domenica 14 Agosto alle 01:40;

– Ahmad Hazer (110m ostacoli): Martedì 16 Agosto alle 1:40.