Il presidente libanese ha chiesto al governatore della Banca centrale, Riad Salameh, di consegnare i dati

Il presidente Aoun ha presieduto una riunione alla quale hanno partecipato il ministro delle finanze Youssef Khalil, il governatore della Banque du Liban Riad Salameh e l'ex ministro Salim Jreissati

Il presidente libanese ha detto mercoledì al governatore della banca centrale Riad Salameh di fornire dati per un audit forense della banca, affermando che la società di consulenza per la ristrutturazione Alvarez & Marsal (A&M) aveva affermato di non avere le informazioni necessarie un mese dopo l’inizio.

Il presidente Michel Aoun ha fatto i commenti in un incontro con Salameh e il ministro delle finanze Youssef Khalil sull’audit, parte degli sforzi per affrontare le ricadute del crollo finanziario del Libano nel 2019 che ha lasciato fasce della nazione in povertà.

Più di due mesi dopo l’insediamento di un nuovo governo, gli sforzi per iniziare a risolvere la crisi sembrano non andare da nessuna parte. Salameh ha detto martedì che il Libano deve ancora fornire all’FMI la sua stima delle perdite nel sistema finanziario, senza la quale Beirut non può iniziare seri colloqui per il sostegno dell’FMI.

Un audit della banca centrale è una delle richieste dei donatori stranieri che hanno affermato che non rilasceranno fondi per il Libano fino a quando non si sarà riformato.

Il governatore e il ministro hanno detto al presidente che stavano “facendo ciò che è necessario” per soddisfare le richieste di A&M il più rapidamente possibile, ha affermato la presidenza in una nota.

A&M si era precedentemente ritirata dall’audit della banca centrale nel novembre 2020 perché non aveva ricevuto i dati necessari per svolgere il compito. Ha accettato di tornare nel settembre 2021 dopo che le autorità avevano promesso di assicurarsi di ricevere tutto ciò di cui aveva bisogno.

Una fonte ufficiale ha detto a Reuters che A&M aveva informato la presidenza pochi giorni prima che si sarebbe ritirata nuovamente se non avesse ricevuto ulteriori informazioni dalla banca centrale, portando il presidente a convocare il governatore mercoledì.

A&M e la banca centrale non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

La banca centrale ha dichiarato martedì di aver soddisfatto le esigenze logistiche di A&M e di aver fornito dati, ma ha affermato di aver ricevuto l’11 novembre una richiesta di “chiarimenti”, che stava lavorando per affrontare.

La fonte ufficiale ha affermato che la banca centrale ha “ritardato e ritardato fino a quando A&M non ha detto (alla presidenza) … che se non gli danno (i dati) si fermeranno”.