Contro lo Stato Islamico, Fillon vuole sostenere i curdi, Hezbollah e l’esercito siriano e iracheno.

François Fillon ha chiesto questo Mercoledì per una “coalizione globale” che dovrebbe sostenere “le sole forze di terra che in realtà combattono lo Stato Islamico (EI)”, citando in particolare i curdi, Hezbollah e l’esercito siriano e iracheno, ma non l’esercito libero siriano (FSA), sostenuto dall’Occidente.

Su France Inter, l’ex primo ministro ha ritenuto necessario “creare un’alleanza globale con tutti combattenti possibili e sostenere le uniche forze di terra che in realtà combattono lo stato islamico, che sono le forze disparate, che non sono tutto facile da difendere a causa del loro comportamento passato, dal momento che queste forze sono i curdi, che aiutiamo, ma non abbastanza e si fanno bombardare anche dai turchi. E Hezbollah che combatte lo stato islamica con l’appoggio dell’Iran (…), l’esercito nazionale siriano e, in misura minore, l’esercito iracheno. ”

Così la Francia deve sostenere Hezbollah, la cui ala militare è sulla lista delle organizzazioni terroristiche dell’Unione europea? “Credo che la coalizione mondiale deve aiutare coloro che sono nel campo in grado di combattere lo Stato islamico. In caso contrario, entreremo in un conflitto che durerà vent’anni. Oppure l’alternativa è di andare lì noi stessi. E tutti sanno che l’Occidente non andrà a combattere in Siria: gli americani non andranno mai e senza gli americani, gli occidentali non possono andare lì “, ha spiegato il deputato di Parigi.

Per il ripristino di un “dialogo tecnico” tra la Francia e la Siria

Per quanto riguarda l’esercito Siriano Libero, non menzionato da François Fillon? “Non ho mai visto l’opposizione siriana combattere contro lo Stato islamico. L’opposizione siriana sta combattendo soprattutto contro il regime di Assad “, ha detto. “Non è con quelle forze che combatteranno lo stato islamico. E se i russi bombardano quelle forze è perché i russi stanno cercando di proteggere il regime siriano. Oggi, purtroppo, ritengo che il regime siriano è necessario inizialmente per combattere lo Stato Islamico, perché se il regime siriano cade sarà l’EI a invadere il territorio perché noi non andremo, noi occidentali , mai ad impedirglielo” ha sviluppato il candidato per le primarie repubblicani.

Quando è stato chiesto se la Russia non avesse cambiato la sua strategia dopo l’attacco nel Sinai e quelli di Parigi, Francois Fillon ha risposto, “Questa è un scherzo straordinario. I russi hanno una strategia fin dall’inizio, non hanno cambiato, noi non

abbiamo la strategia “. Il deputato ha anche sostenuto per il restauro di un “dialogo tecnico” tra la Francia e la Siria. “Ho usato la parola ambasciata, l’ho ritirata da allora”.