Papa Francesco incontra il premier designato del Libano

Papa Francesco ha incontrato questa mattina in udienza privata il Primo Ministro designato del Libano, Saad Hariri. La notizia è stata confermata da Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco con Saad Hariri Foto: Vatican Media

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha affermato quanto segue:

“Posso confermare che questa mattina il Santo Padre ha incontrato in udienza privata il Primo Ministro designato del Libano, Saad Hariri. Nel corso dei colloqui, durati circa trenta minuti, il Papa ha voluto ribadire la sua vicinanza al popolo libanese, che vive un tempo di grande difficoltà ed incertezza, e ha ricordato la responsabilità di tutte le forze politiche di impegnarsi con urgenza a beneficio della nazione. Nel riaffermare il proprio desiderio di visitare il Paese non appena ci saranno le condizioni, Papa Francesco ha auspicato che il Libano, con l’aiuto della comunità internazionale, torni ad incarnare “la fortezza dei cedri, la diversità che da debolezza diventa forza nel grande popolo riconciliato”, con la sua vocazione ad essere terra di incontro, convivenza e pluralismo”. .

Saad Hariri ha già ricoperto l’incarico di Primo Ministro del Libano dal 2009 al 2011 e dal 2016 al 2019.

odiaspora.org