I giovani del Libano sanguinano … noi moriamo di disoccupazione.

I giovani libanesi vivono una vera crisi, gli interessati della Stato libanese non la considerano, essi soffrono di disoccupazione rilevante, e se trovano, un nuovo lavoro è senza garanzie e con uno stipendio insufficiente ai giovani per raggiungere il lavoro. Smettere di studiare in Libano è un fenomeno in crescita, e questo per lavorare a qualsiasi cosa per sostenere la famiglia perché le condizioni economiche del padre e della madre sono pessime.

Quando si vede un giovane lasciare la scuola o l’università per lavorare per soddisfare i debiti della famiglia e mantenerla ti addolora, ma non si può fare nulla perché anche tu hai bisogno di lavorare. Gli studenti che si laureano dalle università non trovano lavoro in Libano, e il mercato del lavoro nei paesi arabi e del Golfo, in particolare, è diventato stretto, e gli stipendi sono diminuiti a causa dei siriani che lavorano a prezzi più bassi.

I giovani libanesi oggi non possono acquistare un appartamento perché la rata della casa sarà di mille dollari, più di quanto è il loro stipendio, e come pagheranno il primo pagamento se il loro padre è povero e non può sfamare la sua famiglia, e come metteranno soldi da parte per il matrimonio e per costruire una famiglia? La percentuale di nubilato tra i giovani uomini e donne sta aumentando in Libano come il rapporto di convivenza e l’omosessualità cresce.

I giovani libanesi sopportano l’insulto per guadagnare da vivere, e non possono comprare una casa per trenta anni di rate, il matrimonio e la formazione di una piccola famiglia, e genitori incolpano le loro figlie perché non si sposano, e quando il giovane arriva a casa della famiglia della sposa, il futuro suocero gli chiede del suo lavoro, del suo appartamento e del matrimonio che celebrerà, e il padre della sposa non sa che questo giovane ha in tasca in questi giorni tutto ciò che possiede e l’ha pagato per il prezzo di un chilo di dolci portato con lui.