Gebran Bassil: muoviamoci verso un stato laico e produttivo in cui tutti sono uguali

Dialogo esclusivo con Gebran Bassil

– Senza un audit forense finanziario, “non va bene”. Bassil in un’intervista esclusiva – otv

– Michel Aoun è quello che ha fatto i buchi nella costituzione di Taif?

Ecco alcuni estratti dal discorso tenuto dal capo del Movimento Patriottico libero, il parlamentare ed ex ministro Gebran Bassil, in un’intervista esclusiva via OTV:

Gebran Bassil dialoga con i giovani
  • Deve essere formato un governo per affrontare la situazione urgente e avviare un dialogo nazionale, perché i paesi non ci aiuteranno.
  • In risposta a una domanda sul perché il Presidente Aoun non intraprende determinate consultazioni alla luce della formazione del governo: “Una volta quelli vicini non vogliono e una volta quelli lontani non vogliono” … Forse non vogliono sedersi insieme perché le cose saranno svelate quando il problema sarà presentato sul tavolo … chi ha dato i nomi e chi no … e così via
  • Alla fine hanno inventato che accettano solo se diamo loro la fiducia, e vogliono assediare il Presidente dall’interno del Governo, “e per il Audit finanziario forense, vedremo in quel momento.” Stanno usando il dollaro e quello che sta succedendo alle persone è loro ultima preoccupazione.
  • Vogliono porre fine all’era di Michel Aoun dicendo che questo esperimento è fallito, ed è per questo che entrano nel governo per metà più uno, il terzo e i due terzi, sapendo che dovrebbe essere un governo di specialisti.
  • Chi ostacola il governo è colui che danneggia la costituzione e la carta e crea cose nuove, e vede che attaccarci è più facile di attaccare Hezbollah.
  • Le “Hela Ho”, le sanzioni e le posizioni di Hariri non sono apparse accidentalmente, sapendo che ho un affetto personale verso di lui, e non mi permetto di valutare nessuno, e gli chiedo soltanto di formare un governo per liberare i libanesi.
  • In risposta a una domanda che le persone non capiscono il motivo del disaccordo con Hariri: anch’io non capisco … L’unica cosa che è cambiata è che qualcuno gli ha detto: Stop sulla questione di Gebran Bassil
  • Non sono un candidato alla presidenza e sfido qualunque di averlo contattato su questo argomento.
Gebran Bassil, un dialogo con le giornaliste

– Il forte non rimarrà lo stesso, e questa è una questione storica ben nota … e nell’accordo di Maarab abbiamo cercato di stabilire la base del Presidente forte popolarmente come principio, come hanno fatto gli altri … C’è chi vuole separare il popolo dai responsabili e questo è quello che non dovrebbe accadere.

– Il governo che vogliamo oggi, prima di domani, non correggerà le cose, da solo, perché il problema oggi è che c’è un collasso economico e finanziario, e in cambio il sistema politico “non funziona”. Michel Aoun è quello che ha fatto i buchi nella costituzione di Taif?

– La guerra libanese è iniziata sotto il presidente Franjieh, quindi ne è responsabile? Il grande crollo della lira è avvenuto ai tempi del presidente Amin Gemayel … È l’unico responsabile? Che approvino la legge sulla divulgazione dei conti e delle proprietà per determinare le responsabilità.

– Dobbiamo trasformare ogni crisi in un’opportunità … Questa forte era è riuscita a smantellare il sistema politico e finanziario e il denaro non svanisce in un mese. La menzogna è iniziata nel 1993.

– L’intesa presidenziale è avvenuta tra i presidenti Aoun e Hariri, e tutto ciò che ho fatto è stato su richiesta di entrambi, forse per la capacità di tradurre i nostri principi in modo pratico.

– E loro sono intrappolati tra due possibilità: o lo stato ricade su tutti noi o su di loro … Non è ragionevole che tutte queste cose accadano e non cambiano.

– Senza controllo penale, “Non va bene”. Non hanno detto che sono con l’iniziativa francese?

-Non vogliamo che la guerra nello Yemen continui, né vogliamo un attacco all’Arabia Saudita.

-Parte del risentimento nei miei confronti quando ero Ministro degli Affari Esteri è la mia considerazione che prendere le distanze significa non prendere una posizione sugli attacchi ai bambini nello Yemen, non prendere una posizione sul colpire Aramco, quindi ovviamente noi siamo contrari a colpire Aramco e questo è comprensibile, e non siamo con i massacri in Yemen …

Durante la discussione nel documento politico:

– Il disarmo con la forza provoca una guerra in patria e un conflitto nella regione, ma con la comprensione si può mettere in atto un quadro, e dobbiamo renderci conto che alcuni libanesi non capiscono l’interferenza in ciò che è oltre la protezione del Libano, e quindi da questo punto il parlare di neutralità.

-Noi Libanesi siamo responsabili di un accordo su come usare le armi in modo che tutti sentano che è una forza per il Libano, e quindi io lo vedo tale, e il Presidente Aoun è stato il primo a presentare un documento sulla strategia di difesa al tavolo del dialogo, e noi e Hezbollah abbiamo parlato della necessità di sviluppare la l’accordo

– Dove sono tutti coloro che hanno rifiutato la nostra visita in Siria per discutere la questione degli sfollati precedentemente da tutte le nuove posizioni regionali in questo contesto, e perché tacciono?

– Alcuni cristiani vogliono nella loro mente tornare al piccolo Libano, e noi al contrario, vediamo che il messaggio cristiano è la diversità, non solo in Libano, ma in Oriente, in cui abbiamo molte identità e punti in comune.

– Andare ad Est non significa voltare le spalle all’Ovest. Piuttosto, se troviamo un interesse in un luogo, dobbiamo andarci.

– “Indipendentemente da coloro che” non ci hanno lasciato fare “, ripeteremo questo detto, perché hanno impedito i nostri progetti e chiediamo loro dove siete dalle indagini penali?

– Qualunque cosa accada sabotando, la volontà di costruire rimane più forte e dobbiamo convivere l’uno con l’altro.

– Dobbiamo ascoltarci e non dobbiamo distorcere la verità e torneremo in strada.

-Dobbiamo cambiare l’idea del Libano che è il paese dei servizi, il paese della banca e dei servizi … Il Libano è il paese della produzione e della conoscenza.

– Non c’è un problema di maschilità nel Movimento Patriottico Libero, e le donne oggi hanno una grande responsabilità, e nelle prossime elezioni vedremo il ruolo delle donne come sindaci e rappresentanti.

-Il Movimento Patriottico Libero non è finanziato da nessuno e lui ne è orgoglioso, e questa è la tassa della libera opinione e decisione.

–  Dopo il 17 ottobre ho imparato che il silenzio sul bullismo è un errore e che nessuno può mettere gli occhi negli occhi del Movimento Patriottico Libero “, e siamo noi che facciamo domande alla gente.

– C’è chi descrive il Movimento Patriottico Libero come contro i “sunniti” in un momento in cui speravamo e volevamo ancora firmare un documento d’intesa con il Movimento del Futuro (Al Mustakbal).

 -Dobbiamo preservare la libertà di opinione, espressione e pensiero all’interno del Movimento Patriottico Libero

-La cosa più bella e difficile nel Movimento Patriottico Libero è la diversità che gli conferisce ricchezza, ma la dissoluzione della diversità è alquanto difficile.

– Non è possibile vivere in un solo paese con delle leggi … Perché la legge viene applicata in una regione senza un’altra?

In fondo siamo un Movimento laico, ma il Libano non è uguale se non con tutte le sue componenti amministrative e istituzionali.

-Oggi, nel Movimento Patriottico Libero, ci sono più di 2.000 nuove iscrizioni e meno di 100 dimissioni dal 17 ottobre ad oggi.

-Il sistema non cambierà se il regime non cambia, grazie alla nostra esperienza negli ultimi quattro anni e mezzo.

-Siamo cresciuti nell’esercito e abbiamo scoperto che i soldati in pensione devono essere organizzati per essere nel cuore del Movimento.

– Se mettiamo nuove basi per il sistema finanziario e politico in Libano e seppelliamo il vecchio regime, avremo fatto una grande cosa.

-In Libano, il sistema ruba sempre il successo perché è più forte in denaro e media dal 2005.

-Abbiamo scoperto molto e imparato molte lezioni.

– 32 anni, tutti si sono scossi tranne il Movimento Patriottico Libero, e l’anniversario del 14 marzo ne è testimone.