Sei mesi fa Beirut è stata assassinata, ma tornerà più forte

Lo scheletro dei silos di grano del porto di Beirut è ancora in piedi, monumento alla tragedia consumatasi sei mesi fa, il 4 agosto. Più di 200 persone sono state uccise e più di 6mila sono state ferite in quella che è stata una delle più potenti esplosioni accidentali non nucleari della storia, pari a un ventesimo della potenza liberata dalle bombe sganciate su Hiroshima.

Ma nessuna bomba atomica ha causato la deflagrazione, generata invece da un carico di 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio lasciato colpevolmente incustodito per sette anni nell’hangar n.12. Finora l’inchiesta libanese non è riuscita a spiegare cosa abbia innescato la scintilla fatale.

A tutt’oggi, tutti noi abbiamo domande legittime a cui l’indagine giudiziaria non ha risposto, ed è un diritto delle famiglie delle vittime e noi abbiamo il diritto di ottenere risposte:

  • Chi sono i proprietari dei nitrati?
  • Chi l’ha portato in Libano?
  • Chi l’ha coperta e chi l’ha protetta dal 2013?
  • Qual è stato il ruolo di alcuni giudici in questo caso dal 2013?

Queste sono le domande fondamentali. Quando otteniamo le sue risposte, Quindi inizia il percorso corretto dell’indagine giudiziaria, per scoprire la verità e qualsiasi altra cosa diventa dettaglio.