Mariana Sahakian, una giocatrice di Ping Pong che può andare lontano

Per Mariana Sahakian il sogno Olimpico è diventato realtà attraverso il duro lavoro e la tenacità, ma anche grazie a tanti talenti. La giocatrice di Ping Pong libanese a Rio de Janeiro sarà tra le 64 migliori giocatrici di Ping Pong del mondo.

Mariana Sahakian si è qualificata per le Olimpiadi di Rio de Janeiro dopo aver vinto lo scorso aprile il torneo di qualificazione di Hong Kong contro la sua connazionale Malak Khoury. Un finale 100% libanese in una grande competizione globale, una prima assoluta per il Ping Pong Libanese!

Partecipando ai G.O, Mariana Sahakian sarà solo la terza giocatrice di Ping Pong del paese del cedro a prendere parte a questa festa dello sport internazionale, dopo Larissa Choueib nel 1996 ad Atlanta e Nivine Mamjouglian nel 2012 a Londra.

“Lei andrà lontano”

Campionessa dell’ Asia Occidentale con la nazionale, Sahakian che non mira certo al podio di Rio, tuttavia, spera di brillare nei suoi primi giochi. Per questo, si è allenata duramente tre mesi, durante i quali ha partecipato a diversi circuiti di allenamenti e diversi tornei di preparazione, dove ha brillato.

Il presidente della Federazione libanese di Ping Pong, Salim Hajj Nicolas non smette  di coprirla di elogi: “Mariana andrà lontano nella competizione, perché ha un talento straordinario.” Questo è tutto il bene che gli auguriamo.

Il programma Sahakian a Rio

Mariana Sahakian ,non essendo una delle prime classificate, potrebbe incontrare dal turno preliminare il numero uno del mondo, la cinese Ma Long. Il torneo di Ping Pong si svolgerà nell’arco di 6 giorni, da Sabato 6 agosto (Turno preliminare) a Giovedì, 11 giugno (finale).

Chi è Mariana Sahakian?

La giocatrice di Ping Pong, che ha 30 anni, di origine armena ha iniziato la sua carriera con il club Homenetmen nel 2002 in seguito alla sua naturalizzazione. L’anno successivo ha vinto il titolo nazionale che ha tenuto fino al 2007. Tornata in Armenia per sei anni, ha preso tutti i titoli locali. Nel 2014, Mariana Sahakian firmare per il Nadwa Qamatiya, con il quale ha vinto il campionato tre stagioni consecutive.

 Che cos’è il ping pong?

Il Ping-pong è uno sport di racchetta tra due o quattro giocatori attorno ad un tavolo, e permette una grande varietà di sistemi di gioco con i giochi d’attacco, da contro-iniziativa alla tavola o a metà-distanza e i giochi di difesa particolarmente spettacolari.

Il numero di praticanti nel mondo è stimato a più 260 milioni, e la Federazione Internazionale di Ping Pong (ITTF) ha più di 200 nazioni e 33 milioni di membri. Da notare che il ping-pong è uno sport olimpico dai G.O di Seoul (Corea del Sud) nel 1988.

Un incontro a ping-pong di solito si svolge in tre o quattro set vincendo di 11 punti con differenza 2 punti: Il primo giocatore che ha vinto il numero di set è il vincitore. Nel caso di tre partite vincenti, i giocatori possono quindi giocare fino a cinque set. Per quattro partite vincenti, che possono avere per giocare fino a sette set.