Il presidente Michel Aoun chiede al primo ministro designato Hariri di assumersi le sue responsabilità.

https://www.youtube.com/watch?v=_B1mPwoFfsM&ab_channel=ODiaspora

Odiaspora 18 03 2021

Il presidente della Repubblica, il generale Michel Aoun, ha chiamato il primo ministro designato Saad Hariri a Palazzo Baabda per assumersi la responsabilità di formare immediatamente il governo, d’accordo con lui in conformità con il meccanismo costituzionale approvato e gli standard per la formazione di governi senza discussioni o ritardo.

Nel suo discorso di questa sera ai libanesi, il presidente Aoun ha spiegato che “se il Primo Ministro designato si trova nell’impossibilità di formare e presiedere un governo di salvezza nazionale che affronti le situazioni pericolose di cui soffre il paese e la sua gente, allora deve fare spazio a chiunque sia in grado di comporlo “.

Presidente Aoun ai libanesi il 17/03/2021

Il discorso del Presidente Aoun ai libanesi il 17/03/2021

libanese e libanesi:
Tutto diventa facile di fronte alla vostra sofferenza insopportabile. L’epidemia è in agguato, la povertà, la miseria, la disoccupazione, l’immigrazione, l’oppressione e la perdita di potere d’acquisto a causa del folle aumento del dollaro USA contro la lira libanese, l’interruzione di materiali vitali con il declino del sostegno a loro disposizione e la confusione vissuta dalle varie autorità costituzionali, dei dipartimenti e delle istituzioni interessati a garantire le necessità della vita, mentre non siamo ancora usciti dalla tragedia dell’ esplosione del porto di Beirut e delle sue catastrofiche ripercussioni. Uno shock dopo l’altro, e ogni giorno porta con sé i suoi fardelli e le sue preoccupazioni, e l’ansia è esacerbata dall’incapacità di adottare i più semplici modi di vita decente.
Ho preferito il silenzio per lasciare spazio a trattamenti di vari livelli, al fine di evitare qualsiasi evento a seguito delle tensioni e delle nette divisioni nelle posizioni politiche e del crollo del sistema economico e finanziario a seguito di politiche sbagliate di decenni fa. Tuttavia, ho intrapreso l’aspro percorso della responsabilità sotto di un sistema in cui la corruzione autoritaria e istituzionale era radicata e dilagante, e tutte le barricate si sono alzate davanti a me, e voi sapete che non sono stato abituato a sottomettermi in difesa della vostra dignità e della vostra vita libera e decente.

Presidente Nichel Aoun , odiaspora

Oggi, dal punto di vista del mio giuramento, e dopo che il primo ministro designato Saad Hariri ha presentato i titoli delle bozze del governo che non rispettano né il minimo equilibrio nazionale né lo statuto, ciò ha permesso al paese di entrare nel tunnel di ostruzione, lo invito al Palazzo Baabda, per la formazione immediata del governo in accordo con me, secondo il meccanismo e i criteri costituzionali adottati nella formazione dei governi senza argomentazioni o ritardi.

Ma nel caso in cui si trovasse incapace di comporre e presiedere un governo di salvezza nazionale che affronti le condizioni pericolose di cui soffre il paese e la sua gente, allora deve lasciare spazio a chiunque sia in grado di comporlo.

Tutto ciò si basa sulla sua responsabilità costituzionale e sulla sua coscienza umana e nazionale, poiché tale sofferenza popolare non risparmierà il responsabile dell’ostruzione, dell’esclusione che impedisce il disbrigo degli affari urgenti.

Un appello sincero e deciso al Primo Ministro designato ad avviare subito una delle due opzioni disponibili, in quanto il silenzio e l’adesione alle case fortificate non gioveranno più, sperando di poter salvare il Libano.

Non servono a niente tutte le posizioni e i litigi sulle responsabilità se la nazione crolla e la gente diventa prigioniera della disperazione e della frustrazione, poiché non c’è scampo se non rabbia e che tutto diventi facile di fronte alla sofferenza della gente, che ha raggiunto livelli insopportabili.

Viva il Libano e viva i libanesi.

Baabda 17 03 2021