GO. Mona Shaito più conquistatrice che mai

Miglior schermitrice in Asia under 23, la libanese Mona Shaito parteciperà fra qualche giorno alla sua seconda Olimpiade, dopo quelli di Londra nel 2012.

Mona Shaito potrà partire per Rio de Janeiro grazie al suo 43° posto nella tabella mondiale della Federazione Internazionale di Scherma (FIE), una classificazione che gli ha permesso di qualificarsi direttamente per le Olimpiadi.

Se la sua giovinezza e la mancanza di esperienza sono stati fatali per lei a Londra, con una eliminazione precoce all’inizio del secondo turno della competizione, in Brasile, tuttavia non sarà un atleta da sottovalutare, anche per le teste di serie (l’italiana Arianna Errigo, la russa Inna Deriglazova e l’americana Lee Kieffer).

“Le Olimpiadi sono una competizione a parte, molto più spaventosi di qualsiasi torneo. Tuttavia, le Olimpiadi di Londra erano un buon allenamento per me, mi hanno permesso di fare esperienza”, ha riconosciuto Mona Shaito al canale della televisione americana NBC4i.

Un record impressionante

Ormai decisa, lei possiede ugualmente un palmarès ben fornito che la rende una schermitrice temuta dai più grande della sua disciplina. Perché è cresciuta notevolmente dal 2012 .

Nel 2013, ella vince l’oro ai campionati dell’Asia- Oceania di Scherma Under 23 anni, nel Kuwait. L’anno successivo, nelle Filippine, si trovava sul secondo gradino del podio del campionato continentale.

Nel 2015, Mona Shaito ha vinto un altro oro ai campionati continentali nella sua categoria, che hanno avuto luogo a Ulaanbaatar, Mongolia. Una grande prestazione, dato che la Corea del Sud è una superpotenza nella disciplina. Lo stesso anno si è classificata terza ad Ankara nel Torneo satellitare Internazionale.

Chi è Mona Shaito?

Attualmente studentessa in master nell’Università di Ohio State (USA), la campionessa Libanese, che fa anche parte della selezione accademica degli Stati Uniti, ha iniziato la sua carriera al massimo livello nel 2012, pochi mesi prima dei Giochi Olimpici di Londra.
Tuttavia, le sue prime battaglie le ha fatte molto presto, visto che ha iniziato la pratica della disciplina per la sua giovane età dopo essere stata affascinata da un film americano The Parent Trap, che racconta la storia dell’incontro di due gemelle separate dal destino..
“Ho iniziato a praticare la scherma a seguito del film Genitori in trappola (The Parent Trap). Sono rimasta affascinata dalla scena del film che rappresentava un combattimento di spade, l’ho trovata coinvolgente “, ricorda Mona Shaito.

Il programma di Mona Shaito a Rio

Ai Giochi Olimpici i diversi tornei di scherma si fanno secondo il sistema di eliminazione diretta. Così, durante il suo turno di gara ( il 32° turno) mercoledì 10 agosto alle 13:30 (ora di Parigi), Mona Shaito non avrà nessun margine di errore.

Da notare che le 16 ° finale, le 8° finale, i quarti e semifinali si giocheranno lo stesso giorno, mentre la finale per il terzo posto e la finale si terranno il giovedì in tarda serata.
Che cos’è il Fioretto?

Inventato nel XVII secolo, su iniziativa del francese Charles Bernard, il Fioretto è una delle più antiche discipline della scherma nelle olimpiade. In effetti, era già nel programma dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna di Atene (Grecia) nel 1896. Inoltre, l’arma delle prime donne è il Fioretto; E stata integrata nel programma olimpico di Parigi nel 1924.
Il Fioretto fa parte della famiglia della scherma come le altre due categorie spada e sciabola. La scherma è anche una delle poche discipline in cui il francese è la lingua ufficiale nella competizione internazionale. La lingua di Molière è quindi un arbitrato vincolante “Attenti! Pronti? Andiamo! Alt! … “.

Per quanto riguarda le regole del Fioretto, l’area di destinazione è indicata dal petto, schiena e spalle, escludendo così altre parti e la testa. Il fiorettista ha tuttavia molte difese: con il suo fioretto, o eseguendo espedienti per evitare il tocco. Si può anche usare l’arretramento (azione di andare in dietro). Tuttavia, il fiorettista ha il vantaggio di godere della regola di convenzione che gli può dare la priorità grazie all’azione dell’attacco.
Ma qual’ è la caratteristica che differenzia il fioretto dalla sciabola e dalla spada? Nel fioretto, si deve colpire l’avversario nel tronco (torace, spalle, collo) in modo che il tocco è valida. Nella spada si può toccare il suo avversario su tutto il corpo, comprese le scarpe e le maschere. Nella sciabola, si può colpire l’avversario con tutte le parti della lama: la punta, ma anche il bordo e il dorso. Deve toccare la parte superiore del corpo, sopra la vita, compresi maschera e braccio.

Da notare che le luci rosse e verdi si accendono quando il colpo è andato a segno. Le lampade dimostrano la validità della posizione del tocco.