GO. Anthony Barbar, o la scommessa della gioventù.

Come il suo connazionale Gabrielle Doueihy,  Anthony Barbar, che parteciperà alla prova di 50 m stile libero, fa anche parte dei cinque atleti libanesi ad aver ricevuto un invito alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Anthony John Barbar, il suo nome completo, non è certamente il nuotatore libanese più di spicco, ma è comunque uno dei più talentuosi e sicuramente tra i più forti della sua generazione.

Così, al momento di scegliere i due atleti che invierà in Brasile, la Federazione libanese di Nuoto ha preferito fare affidamento sulla gioventù e sul futuro piuttosto che basarsi su i nuotatori più esperti, ma più  giovani, come Waël Kobrossly che ha concorso a Londra quattro anni fa.

Anthony Barbar ha quindi pesanti responsabilità sulle spalle. Non solo non deve deludere le speranze messe in lui, ma deve anche registrare buoni risultati in Rio. Se una medaglia sembra attualmente più un’utopia. Tuttavia Barbar ha il talento per battere il suo tempo sui 50 m stile libero. Dunque un affare da seguire …

Chi è Anthony Barbar?

Non ha ancora 20 anni, il nuotatore,  protagonista di Oklahoma Baptist University, negli Stati Uniti, ha nel suo albo d’onore delle distinzioni da far invidiare così come diverse partecipazioni a delle competizioni internazionali come il Giochi Asiatici di Incheon (Corea del Sud) nel 2014 e ai mondiali di disciplina nel 2015 a Kazan (Russia), durante le quali vince il record del di 50m farfalla con un nuovo tempo di 24.88 secondi contro 25.04secondi in precedenza.

Nel corso di questi campionati del mondo, Anthony aveva raggiunto un tempo rispettabile di 24.31 secondi in 50m nuoto libero. Per qualificarsi in semifinale, dovrà probabilmente scendere sotto il segno dei 22.50 secondi. Il record mondiale della disciplina è stato tenuto dal 2009 da Cesar Cielo, nuotatore brasiliano, che acquista la distanza in 20,91 secondi.

Più portato nello stile farfalla che in stile libero, il nuotatore del Mont- La- Salle in Libano, ha vinto nel maggio 2015 il torneo di Messico (Messico), qualificato per i Campionati del Mondo, nella prova di50m farfalla. Anthony Barbar si è anche classificato al secondo posto della serie 2016 Speedochampions, un torneo universitario. Qualche settimana dopo si riconferma e conquista il secondo gradino del podio del torneo  universitario South Sectional. Questo dimostra che il nostro atleta non manca di ritmo.

Il programma di Antonio Barbar a Rio

Questo evento si svolge nell’arco di tre giorni dal 11 al 13 agosto. Così, il giovedì, 11 agosto sarà dedicato alla serie che inizieranno alle ore 18 (ora di Parigi). Il giorno dopo le semifinali inizieranno a partire delle ore 3 del mattino. Infine il turno finale è in programma Sabato 13 agosto anche alle 3 del mattino. Vuol dire che avremo da alzarsi presto o rimanere a dormire fino tardi per guardare le gare di nuoto.

Che cos’è lo stile libero?

Lo stile libero è lo stile di nuoto il meno regolato utilizzato durante le competizioni della Federazione internazionale di nuoto (F.I.N.). Si noti che  il crawl è utilizzato da quasi tutti nuotatori perché è considerato il nuoto più veloce. Pertanto, lo stile libero è spesso usato come sinonimo di crawl.

Si deve sapere che ci sono nove prove individuali di stile libero ai Campionati del Mondo  di nuoto come ai Giochi Olimpici estivi (50 metri; 100 metri; 200 metri; 400 metri; 800 metri; 1500 metri; 5 km ; 10 km e 25 km).