Di Maio incontra il Consiglio degli Ambasciatori arabi in Italia.

 Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato ieri 26 Marzo  in modalità virtuale il consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi accreditati in Italia.

L’incontro ha consentito di effettuare una panoramica sul quadro regionale del Mediterraneo e del Medio Oriente, anche in vista delle Ministeriali G20 Esteri e Commercio, che Di Maio presiederà nei prossimi mesi.

Il ministro ha illustrato le priorità dell’azione italiana nella regione per favorire una ripresa sostenibile e inclusiva a seguito della pandemia.

Ambassador of the Arab League in Rome Inas Makkawi

Il titolare della Farnesina ha sottolineato in particolare l’importanza di definire un’agenda positiva nell’area mediterranea, incentrata sulla gestione condivisa dei beni comuni quali la salute, l’ambiente e le risorse naturali.

Soffermandosi sul tema del processo di pace tra israeliani e palestinesi, il Di Maio ha ricordato il perdurante sostegno dell’Italia ad una soluzione a due Stati giusta, sostenibile e in linea con il diritto internazionale. Il ministro ha sottolineato, infine, l’esigenza prioritaria di rilanciare i negoziati tra le parti, anche approfondendo il coordinamento tra l’UE e la Lega Araba.

I 22 Paesi Arabi sono il secondo partner economico e commerciale dell’Italia dopo l’Unione Europea e gli Stati Uniti .

Talal Khrais

Talal Khrais,  National News Agency ANN Libano–