Papa Francesco: il Libano è in pericolo di perdere la propria identità

Nel suo discorso di ieri ai membri del Corpo diplomatico della Santa Sede in Vaticano, Sua Santità Papa Francesco ha parlato del Libano in un passaggio speciale, in cui ha affermato:

“Mi auguro che il rinnovato impegno politico nazionale e internazionale per rafforzare la stabilità del Libano, che sta attraversando una crisi interna e il rischio di perdere la sua identità e di trovarsi più coinvolto nelle tensioni Quanto è importante per il Paese preservare la sua identità unica, al fine di garantire un Medio Oriente pluralista, tollerante e diversificato , in cui la presenza cristiana dà un contributo effettivo e non si limita a una minoranza da tutelare.

Questo perché i cristiani sono il cristiano comunicativo, storico e sociale del Libano, e l’indebolimento dei cristiani rischia di distruggere l’equilibrio interno e il La stessa realtà libanese, e da questa prospettiva, va affrontata anche la presenza dei profughi siriani e palestinesi.

Inoltre, senza un urgente processo di ripresa economica e di ricostruzione, il Paese rischia di fallire, con le conseguenze di gravi deviazioni fondamentaliste.

Pertanto, è imperativo che tutti i leader politici e religiosi si impegnino, mettendo da parte i propri interessi, al perseguimento della giustizia e di vere riforme a beneficio dei cittadini, ad agire in modo trasparente e ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni ” .

papa Francesco 8 febbraio 2021

Mia Khalifa Previous post Mia Khalifa hade ett vildsvarssvar till hatare, donerar ca 50000 kr. till Libanons röda korsorganisation
Robert Saleh Next post New York Jets hiring Lebanese American Robert Saleh as coach
%d bloggers like this: